BENVENUTI SUL SITO DEL

Centro Odontoiatrico Sardo

Situato a Cagliari in Via Alghero, 4 e diretto dal Prof. Dott. Ignazio Loi

Scopri tutti

I Nostri Servizi

Igiene e Prevenzione

Il Dott. Loi ci descrive le tecniche di igiene e l’importanza di sottoporsi a regolari sedute professionali per prevenire  patologie gengivali e dentali.

L’igiene professionale è il metodo migliore per eliminare tartaro e pigmentazioni dentali, garantendo la salute gengivale e intercettando processi cariosi e problemi parodontali nelle fasi iniziali.

Oltre al tradizionale sistema con ultrasuoni, è disponibile in studio AIRFLOW® Prophylaxis Master un manipolo con un getto di aria-acqua-polvere a bassa abrasività che rimuove in maniera delicata e confortevole placca e pigmentazioni da sopra e sotto il bordo gengivale, dagli spazi interdentali, dai solchi e dalle tasche; questo sistema è particolarmente indicato nei pazienti con protesi su impianti.

L’igiene professionale è anche importante per il mantenimento dei pazienti parodontopatici (piorrea).Questi pazienti necessitano di controlli a volte trimestrali a volte quadrimestrali per far si che la malattia venga stabilizzata e non vada incontro a peggioramento.

Sbiancamento

Per avere denti più bianchi, esistono varie tecniche di sbiancamento. Il Dott. Loi ci illustra i diversi procedimenti, che possono essere in studio o domiciliari.

Lo sbiancamento dentale professionale viene effettuato tramite il posizionamento di gel a base di ossigeno (non dannoso per i tessuti) in grado di schiarire il dente naturale in maniera efficace e soddisfacente.

Esistono due tipologie di sbiancamento: alla poltrona (office bleaching) e domiciliare (home bleaching). Sarà il professionista ad indirizzarvi verso il tipo di trattamento più adatto a voi.

Conservativa

L’odontoiatria conservativa permette di ricostruire gli elementi dentali danneggiati in maniera estetica e duratura. Il Dott. Loi vi spiega come in questo video.

L’odontoiatria conservativa si occupa di ricostruire il tessuto dentale danneggiato a causa di traumi, carie o abrasioni attraverso l’utilizzo di resine composite dedicate. I materiali attualmente disponibili garantiscono un’ eccellente resa estetica e un’ottima resistenza nel tempo.

Endodonzia

L’endodonzia e’ quella branca dell’odontoiatria che si occupa del trattamento dei canali radicolari (devitalizzazione) nei casi di carie molto estesa o ascessi dentali. Il Dott. Loi vi spiega l’importanza di non trascurare queste procedure.

La terapia canalare consiste nella rimozione della polpa dentale infetta e nella pulizia del canale radicolare. In seguito a lesioni cariose profonde i batteri possono contaminare la parte più interna del dente, rendendolo sintomatico o causando ascessi. In seguito alla terapia canalare il dente compromesso può essere mantenuto in salute e completamente asintomatico.

E’ anche possibile dover effettuare dei ritrattamenti su elementi dentali che abbiano già subito in passato terapie canalari che non abbiano avuto buon esito o che si riacutizzino a distanza di tempo.

Implantologia

L’implantologia è una procedura chirurgica mirata alla sostituzione di denti mancanti. Scopri le varie modalità esistenti attraverso la spiegazione del Dott. Loi.

L’implantologia è una branca chirurgica che si occupa di riabilitare gli elementi dentali mancanti tramite l’uso di radici artificiali in titanio (impianti endossei) che andranno a sostituire le radici naturali del dente perso.

Tramite un semplice intervento ambulatoriale indolore e sicuro la vite in titanio viene posizionata nell’osso del paziente, dove comincerà il processo di guarigione chiamato osteointegrazione che garantirà la stabilità dell’impianto.

Successivamente verrà realizzata la corona dentale simile a quella del dente naturale.

Protesi

La protesi si occupa di restituire integrità, estetica e funzione a uno o più elementi dentali particolarmente compromessi. Il Dott. Loi ci dà alcune informazioni su questa importante disciplina odontoiatrica.

La protesi è la branca dell’odontoiatria che si occupa di ripristinare estetica e funzione in casi molto estesi o in singoli elementi dentali. Possono essere riabilitate con eccellenti risultati intere arcate o pochi elementi dal forte impatto estetico, come il gruppo frontale.

La tecnica di elezione nel nostro studio è la BOPT, sviluppata dal Dott. Ignazio Loi dopo anni di esperienza clinica su moltissimi casi risolti.

Faccette

Sono lamine di materiale ceramico o composito che vengono applicate nel settore frontale della nostra bocca per migliorare sensibilmente l’estetica del sorriso. Il Dott. Loi ci illustra gli utilizzi e i relativi benefici.

Sono sottili lamine in materiale ceramico o composito che vengono cementate in modo permanente sulla superficie dei denti con una tecnica adesiva.

Le faccette donano un aspetto naturale al sorriso migliorandone l’estetica senza intaccare la superficie del dente in maniera invasiva (0,5-0,8mm) e sono in grado di correggere difetti di forma, dimensione, colorazione o posizionamento del dente naturale.

Le faccette sono inoltre indicate per la risoluzione dei diastemi nel settore estetico.

3Step

La Three Step è una tecnica adesiva mirata a ripristinare il volume dei denti, perso a causa di abrasioni di vario genere. In questo video, il Dott. Loi ci illustra l’importanza e l’utilizzo di questa tecnica.

La 3step è un protocollo creato per riabilitazioni in pazienti che hanno perso per cause diverse il volume originale dei denti. Sempre più spesso si assiste infatti ad una progressiva usura dentale dovuta ad erosione o ad abrasione da cause parafunzionali (bruxismo, serramento).

In questi pazienti la perdita di tessuto dentale può essere talmente grave da portare alla completa perdita della corona dentale, con danni estetici e funzionali importanti.

Grazie alla tecnica 3step è possibile ripristinare tutto il tessuto perso in maniera adesiva e additiva, senza rimuovere ulteriore tessuto dentale.

Ortodonzia

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa del riallineamento dei denti. Questo comporta grandi vantaggi estetici e funzionali, il Dott. Loi ci spiega come e perché.

L’ortodonzia è la branca che si occupa di intercettare e correggere le malocclusioni dentali in età pediatrica ed adulta. Queste comportano spesso alterazione dell’estetica del volto, problemi masticatori o di respirazione e fonazione.

Nel nostro studio si eseguono le tecniche di ortodonzia tradizionale, ma anche invisibile con allineatori e ortodonzia linguale.

Sedazione Cosciente

Spesso sottoporsi a trattamenti più o meno lunghi può suscitare nel paziente stati ansiosi o di tensione generale. Esiste a tal proposito la sedazione cosciente. Scopri di cosa si tratta nel video del Dott. Loi.

La sedazione cosciente è una tecnica in grado di provocare una condizione di rilassamento, favorendo amnesia e controllo del dolore.

Il risultato è che il paziente, pur rimanendo cosciente, non avverte alcun dolore ma soprattutto non ricorda nulla dell’intervento. E’ importante ricordare che la sedazione cosciente non implica la perdita dei riflessi protetti, cioè la capacità di mantenere la respirazione autonoma e di rispondere in modo adeguato agli stimoli fisici e verbali.

Questa tecnica è molto valida nel trattare i pazienti odontofobici o per rendere più semplici e leggere le sedute molto lunghe, ad esempio in chirurgia.

Chirurgia Parodontale

La Chirurgia Muco Gengivale è una procedura mirata a ricostituire la gengiva nei punti in cui è andata persa. Il Dott. Loi ci fornisce una dettagliata spiegazione su questa procedura.

La chirurgia parodontale consiste in un insieme di procedure chirurgiche specifiche per i tessuti di sostegno del dente (parodonto). Spesso infatti può essere necessario intervenire chirurgicamente sui difetti parodontali non raggiungibili con le normali procedure di igiene, effettuando una bonifica profonda delle radici ed eventualmente associare una terapia di rigenerazione dell’osso perso (chiurugia parodontale rigenerativa)

Altre volte può essere indicato intervenire sulle creste ossee che circondano i denti (chirurgia resettiva) per renderle più armoniche, mentre in altri casi si interviene sui delicati tessuti gengivali per aumentarne lo spessore o rimetterli nella posizione originale (chirurgia mucogengivale).